Festival Empoli - Io Resisto 2020

IL TEMA

Partecipazione

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ci ha costretti a riformulare la struttura del festival.
Cambia la location, il Circolo Arci di Santa Maria con il suo ampio giardino esterno, che ci permetterà di svolgere le attività all’aperto.
Cambia la sua durata, diversa perché nell’arco di due fine settimana.
Ma non cambia la sua anima, cioè quella della condivisione e dello scambio di idee.
Sei giorni animati da incontri, dibattiti, arte e intrattenimento  che ruotano attorno al tema scelto per il festival: la PARTECIPAZIONE.

Articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana.
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva PARTECIPAZIONE di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

PROGRAMMA & OSPITI

11 SETTEMBRE

  • Apertura di IoR*esisto con aperivo e djset a cura di Alwaysmore.
  • “IL CERCHIO DI SALE(M)”, laboratorio esperienziale sulla violenza di genere a cura di NON UNA DI MENO Empoli e Mattia Cutolo di Playground.

12 SETTEMBRE

  • “VOTIAMO NO. VOGLIAMO ESSERE RAPPRESENTATI MEGLIO, NON MENO” con Francesco Baicchi Coordinamento Democrazia Costituzionale, Claudio Maderloni segreteria nazionale ANPI, Roberto Franchini ANPI di Empoli.
  • “UNO SHOCK VISIVO PER RISVEGLIARE LE COSCIENZE” con Andrea Casciu di Pennelli Ribelli , Guerrilla SPAM , Sabika Shah Povia.

13 SETTEMBRE

18 SETTEMBRE

  • “SE UNO NON SI RIBELLA SI SCOMPARE” Spettacolo teatrale a cura de Le Pupille.

19 SETTEMBRE

  • “KURDISTAN, PAROLA D’ORDINE: PARTECIPAZIONE FEMMINILE” a cura di NON UNA DI MENO Empoli
  • “EGITTO E TURCHIA: PARTECIPAZIONE NEGATA” con Riccardo Noury portavoce Amnesty International Italia, Murat Cinar giornalista, Federico Montagni ANPI di Empoli, Alice Pistolesi Atlante delle Guerre e dei Conflitti del mondo.

20 SETTEMBRE

  • “ATTRAVERSO EMPOLI ANTIFASCISTA”, trekking urbano a cura di A3passi .
  • “PARTECIPARE PER CONOSCERE. I MOVIMENTI DI ESTREMA DESTRA: CHI SONO, COME SI MUOVONO, CHE COSA VOGLIONO.” Con Giovanni Baldini di Patria Indipendente, Viorica Guerri di Arci Empolese Valdelsa.
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO “NOI PARTIGIANI” di Laura Gnocchi e Gad Lerner. Interviene Laura Gnocchi giornalista e curatrice del libro, assieme a Vania Bagni presidente provinciale ANPI Firenze 

GALLERY

Torna in alto