IL TEMA
La 12ª edizione è in circolo
Quattro eventi, quattro circoli Arci, quattro temi: parte da Monterappoli la rassegna itinerante dell’ANPI di Empoli
Io R*Esisto 2021 è in circolo. Il Festival, giunto alla dodicesima edizione, porta in varie case del popolo del comune di Empoli i propri eventi dedicati all’antifascismo, alla resistenza, ma anche al lavoro, all’arte, all’attivismo.
PROGRAMMA & OSPITI
18 SETTEMBRE
Monterappoli
Appunti per realizzare un murale
Una giornata che ha come obiettivo la creazione di un’opera che nasca dal confronto e dalla condivisione. Per farlo si parte alle 17.30 con un incontro con gli artisti Nicola Alessandrini e Lisa Gelli, attivi da anni sulla scena nazionale ed internazionale, con esposizioni e opere murarie pubbliche.
Alle 18.30 si prosegue con una passeggiata lungo le tappe della resistenza di Monterappoli con Gianluca Fulvetti, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Pisa. La giornata si conclude poi alle 19.30 con un aperitivo-cena durante il quale gli artisti si confronteranno con i monterappolesi e tutti i presenti. Il ricavato della cena sarà utilizzato per la realizzazione del murale.
25 SETTEMBRE
Santa Maria
Fascismo e Antifascismo a Empoli: dai Fatti del ’21 al processo alla Resistenza
L’evento è organizzato in collaborazione con Cgil e Aned, in occasione dei 120 anni dalla fondazione della Camera del Lavoro di Empoli. Daniele Lovito, dottore in Scienze storiche e ricercatore, Alessandro Cioni, laureato in Scienze Politiche, Alessio Mantellassi, laureato in Scienze storiche e Claudia Nieddu, dottoranda in Storia contemporanea, approfondiscono la storia del nostro territorio dall’avvento del fascismo ai processi a coloro che presero parte alla Resistenza.
2 OTTOBRE
Cortenuova
L’eredità del g8: il seme sotto la neve.
Presentazione del libro 2001-2021 GENOVA PER CHI NON C’ERA.
Irene Quercioli (Lilliput Empoli) intervista MASSIMO ACANFORA, uno degli autori. Intervengono ROBERTO FRANCHINI (Anpi Empoli) e SAMUELA MARCONCINI (Gees).
Perché è importante raccontare Genova a chi per anagrafe, per distrazione o per scelta non c’era? Che cosa è stato del “movimento”, di quell’afflato collettivo massacrato dai manganelli e dai media? In quali rivoli si è disperso il fiume di persone che ha manifestato? Qual è allora l’eredità, di Genova e chi ha raccolto e perpetuato questo capitale di idee?
In contemporanea mostra UN’EREDITÀ IN MOVIMENTO: 20 ANNI DAL G8 DI GENOVA a cura di Wu Ming 2, il settimanale Internazionale e Amnesty International Italia.
9 OTTOBRE
Pozzale
Antifascisti e antifasciste si cresce
Una giornata dedicata alle bambine e ai bambini, ai ragazzi e alle ragazze.
Libreria Blume: cosa significa essere antifascisti: laboratori, giochi e letture consigliate
Elisa Castiglioni: presentazione del libro “La ragazza con lo zaino verde”, edito da Il Castoro
DAL 6 AL 10 OTTOBRE
Casa della Memoria
Mostra – Un’eredità in movimento: 20 anni dal G8 di Genova
Mostra UN’EREDITÀ IN MOVIMENTO: 20 ANNI DAL G8 DI GENOVA.
Fotografie di Terra Project, testi di Wu Ming 2, in collaborazione con
Internazionale e prodotta da Amnesty International Italia.
Nel luglio del 2001 a Genova circa 300 mila persone provenienti da tutto il mondo si ritrovarono per una delle più grandi manifestazioni mai avvenute in Italia. Il movimento “No Global”, nato 2 anni prima a Seattle per proporre una visione diversa dallo sviluppo neo liberista, si trovò di fronte una delle più violente repressioni di massa del secolo in un paese occidentale, realizzata attraverso la violazione dei più elementari diritti umani. Dopo 20 anni i fotografi del collettivo TerraProject e lo scrittore Wu Ming 2 danno volto e voce ad alcune delle persone che si sono incontrate in questo momento storico del nostro paese, per raccontare cosa si sono portate dietro di quei giorni, cosa fanno oggi e cosa li collega agli ideali di quegli anni. Ai ritratti si alternano le immagini di alcuni oggetti, memento di quegli eventi e strumento di memoria ed azione.
Presenti Simone Donati e Michele Borzoni di Terra Project ed Egidio Grande di Amnesty International Italia