Il Festival Io R*Esisto

È cresciuto con noi e noi siamo cresciuti con lui 

Il primo Io R*Esito, non era ancora un Festival, è stato nel 2008. Un solo giorno, a seguito del 25 Aprile, una serata di festa, un concerto in un Palazzetto delle Esposizione lasciato spoglio che fa da stupenda cornice a “Tonino Carotone e gli Arpioni”.

Perché questo Festival nasce così: dall’idea di un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze, entrati da poco tra le fila dell’ANPI, che vogliono festeggiare il 25 Aprile oltre la formale commemorazione e che vogliono far festa; la festa della Liberazione dal nazifascismo come luogo di aggregazione, di condivisione, con musica, balli, chiacchiere, tutti e tutte insieme, per tutti e tutte di qualsiasi età!!! 

Già dall’anno successivo le serate diventano due, con due concerti a Montelupo: Frankie Hi NRG e Bobo Rondelli. Nel 2010 siamo a Fucecchio con Banda Bassotti, nel 2012 a Vinci con gli Zen Circus, nel 2013 a Empoli con Lo Stato Sociale. 

Io R*Esisto negli anni

Dal 2016 Io R*Esisto inizia a svilupparsi come Festival.

Oltre ai concerti decidiamo di fare molte altre attività culturali, dibattiti, presentazioni libri, mostre fotografiche, spettacoli teatrali con un tema, un argomento da sviluppare. Grazie all’aiuto di un’amica e artista Lisa Gelli, si delinea anche la parte grafica: viene ideata proprio con Lisa una grafica specifica per ogni anno a rappresentazione del tema trattato nell’edizione. 

Iniziamo a sperimentare con i vari artisti coinvolti nuove forme comunicative, arriviamo a organizzare attività che coprono 4/5 giorni e che possono essere seguite come un vero e proprio festival Resistente. 

Molte delle ultime edizioni prendono casa al Palazzetto delle Esposizioni di Empoli, che grazie ai suoi ampi spazi interni e esterni ci permette di parallelizzare le attività con la volontà di coinvolgere tutte le fasce di età delle popolazione, aumentando la partecipazione e la condivisione! 

Torna in alto